Il percorso che unisce le cinque Big Bench installate nelle Valli di Lanzo si sviluppa su circa 85 – 90 Km di sentieri e strade sterrate a parte il tratto che dalla Frazione di Chiampernotto conduce ad Ala di Stura su 3 Km di asfalto e gli attraversamenti dei paesi.
E’ stato tracciato in salita e cioè dalla Big Bench della Cà Bianca (circa 700 m) alla Big Bench di Mezzenile (circa 1500 m ) passando dalla Big Bench do Mondrone ( circa 1265 m ) fino alla Big Bench del Pian della Mussa (circa 1770 m) e suddiviso in 4 tappe. Con l’installazione della Big Bench di Lanzo Torinese, si è creato un anello che porta a Pessinetto Fuori, Pesinetto e Mezzenile, collegandosi quindi con gli altri percorsi.
Sono stati creati i tracciati GPX scaricabili direttamente dal sito.
Il percorso attraversa vari ambienti soprattutto boschivi e diverse piccole frazioni più o meno abitate. Nell’osservare le baite non si può fare a meno di pensare a coloro che le hanno costruite e vissute in chissà quali anni e con quante fatiche. La vegetazione spazia da boschi di betulla, faggi, castagni, che con l’alzarsi della quota lasciano spazio ad abeti e larici. Si possono fare anche curiosi incontri: scoiattoli, caprioli, camosci e stambecchi, ed in estate alle quote più elevate anche le marmotte uscite dal letargo invernale.
Non presenta nessuna difficoltà oggettiva, occorre avere solo voglia di camminare e un pò di spirito di avventura.
Al termine di ogni tappa vi aspetta sempre una struttura ricettiva in cui godersi il meritato relax magari davanti a un bell’aperitivo, ripensando al tragitto appena percorso.
Buon percorso!
Lungo il percorso abbiamo individuato e coinvolto attività ricettive e di servizio, che potessero offrire un punto di appoggio al “panchinista pellegrino” per mangiare, pernottare ed usufruire dei servizi che le attività potranno proporre.
Si precisa che i sentieri e i tracciati vengono segnalati a puro titolo indicativo e che il gestore del sito non può garantire le condizioni di percorribilità degli stessi.
Si suggerisce e si raccomanda agli utenti di informarsi preventivamente sulle previsioni meteo e sulle condizioni di percorribilità dei sentieri e dei tracciati indicati nel sito, al fine di verificare se abbiano subito modifiche, deviazioni o interruzioni rispetto a quanto indicato e se sia possibile percorrerli in sicurezza.
Percorsi Panchine Giganti Valli di Lanzo - Privacy e Cookie Policy
CF: BNZMHL61B27E203X - by ZetaBi