Pre Loader

Tutti i Percorsi

Il percorso si sviluppa su sentieri già segnati dal C.A.I. e da noi ripercorsi alcune volte per verificare che tutti i collegamenti fossero possibili e ben indicati.
Sul percorso abbiamo installato le targhette con il logo, per dare la sicurezza al “panchinista pellegrino” di essere sulla traccia giusta.

DESCRIZIONE

Il percorso che unisce le cinque Big Bench installate nelle Valli di Lanzo si sviluppa su circa 85 – 90  Km di sentieri e strade sterrate a parte il tratto che dalla Frazione di Chiampernotto conduce ad Ala di Stura su 3 Km di asfalto e gli attraversamenti dei paesi.

E’ stato tracciato in salita e cioè dalla Big Bench della Cà Bianca (circa 700 m) alla Big Bench di Mezzenile (circa 1500 m ) passando dalla Big Bench do Mondrone  ( circa 1265 m ) fino alla Big Bench del Pian della Mussa (circa 1770 m) e suddiviso in 4 tappe. Con l’installazione della Big Bench di Lanzo Torinese, si è creato un anello che porta a Pessinetto Fuori, Pesinetto e Mezzenile, collegandosi quindi con gli altri percorsi.

Sono stati creati i tracciati GPX scaricabili direttamente dal sito.

Il percorso attraversa vari ambienti soprattutto boschivi e diverse piccole frazioni più o meno abitate. Nell’osservare le baite non si può fare a meno di pensare a coloro che le hanno costruite e vissute in chissà quali anni e con quante fatiche. La vegetazione spazia da boschi di betulla, faggi, castagni, che con l’alzarsi della quota lasciano spazio ad abeti e larici. Si possono fare anche curiosi incontri: scoiattoli, caprioli, camosci e stambecchi, ed in estate alle quote più elevate anche le marmotte uscite dal letargo invernale.

Non presenta nessuna difficoltà oggettiva, occorre avere solo voglia di camminare e un pò di spirito di avventura.

Al termine di ogni tappa vi aspetta sempre una struttura ricettiva in cui godersi il meritato relax magari davanti a un bell’aperitivo, ripensando al tragitto appena percorso.

Buon percorso!

Le attività e i Servizi

Lungo il percorso abbiamo individuato e coinvolto attività ricettive e di servizio, che potessero offrire un punto di appoggio al “panchinista pellegrino” per mangiare, pernottare ed usufruire dei servizi che le attività potranno proporre.

ATTIVITA’ E SERVIZI